欢迎光临
ITHOME意国之家

你知道Conoscere il proprio pollo这个短语是什么意思吗?

形容非常熟悉了解一个人可以怎么说呢?意大利语里有个非常可爱的短语,我们一起来看看!

Conoscere il proprio pollo

(pollo[s.m] 鸡)

很了解某个人

□短语含义:
Conoscere il proprio pollo è una locuzione scherzosa che vuole dire conoscere bene il carattere della persona con chi si ha a che fare, avere dimestichezza con gli aspetti di una determinata situazione.

Conoscere il proprio pollo带有些玩笑氛围的短语,这意味着你很了解和你打交道的人的性格,对对方的某个特性很熟悉。

Significa avere la consapevolezza delle persone o delle situazioni da affrontare, quando ci si regola in conformità, anticipando una reazione, un comportamento o lo sviluppo di certe vicende.

这意味着对于面对的人或状况很了解,预料到一个反应,行为或是特定事件的发展,相应作出调整。

□短语来源:

Le origini di questa locuzione risalgono a un’abitudine del passato di lasciar razzolare liberamente per le strade i polli e di legargli alle zampe delle piccole strisce di stoffa colorata. Quest’accorgimento serviva ai proprietari per distinguere agevolmente i propri animali rispetto agli altri.

这个短语的起源可以追溯到过去的一种习惯,人们把鸡放在街上让它们自由地乱走,在它们的腿上绑彩色的小布条。这个办法可以使主人很容易地分辨出自己的动物。

□举几个例子:

Esempio 1:
Conosco il mio pollo e so bene che se lascio sul tavolo il barattolo di Nutella, lui lo finirebbe in un attimo. Per tali ragioni, preferisco tenerla nascosta in un luogo sicuro.

我很了解他,我知道,如果我把一瓶Nutella放在桌子上,他会马上吃完的。因为这样,我更想把Nutella藏在一个安全的地方。

Esempio 2:
Conosco il mio pollo e so bene che se dico a Margherita che andiamo al centro commerciale, lei vorrà venire con noi e non ci farà andare via prima di essere entrata in tutti i negozi.

我很了解我这朋友,我很清楚如果我告诉Margherita我们一起去商场,她会想和我们一起去的,而且在我们逛完所有商店之前,她是不会让我们走的。

Esempio 3:

Come faccio a essere così tranquillo e sicuro che Luigi verrà all’appuntamento? Perché conosco il mio pollo e so che lui rispetta sempre gli impegni, anche se è spesso in ritardo.

我怎么能这么淡定而且确信Luigi会赴约?因为我了解他,他一贯重承诺,尽管他经常迟到。

Esempio 4:

Devi prendere sul serio gli avvertimenti della professoressa: conosco il mio pollo e non fai quello che lei ti dice, è capace di bocciarti.

你必须认真对待教授的警告:我很了解她,如果你不按她说的做,她能让你考试挂科的。

赞(0)
版权声明:本文采用知识共享 署名4.0国际许可协议 [BY-NC-SA] 进行授权
文章名称:《你知道Conoscere il proprio pollo这个短语是什么意思吗?》
文章链接:https://ithome.altervista.org/archives/9487
网站声明:转载此文是出于传递更多信息之目的。若有来源标注错误或侵犯了您的合法权益, 请作者持权属证明与本网联系,我们将及时更正、删除,谢谢。

评论 抢沙发

登录

找回密码

注册