欢迎光临
ITHOME意国之家

跟意大利朋友说说中国十二生肖的故事(下篇)

接着上一期的生肖性格揭秘,我们讲述了前六个生肖的性格,今天,让我们伴着新年的喜庆气氛,继续看接下来六个生肖的性格特点吧!

今年的生肖东道主cinghiale也在本期有展现哦~

 

07
CAVALLO 马

 

LA PERSONALITA’ DEL CAVALLO:

Chi è nato quest’anno è allegro, benvoluto e sveglio. Ha un forte sex appeal, più che una grande bellezza. È terreno e affascinante, percettivo e loquace. La sua indole mutevole può renderlo, a volte, suscettibile, avventato e testardo. L’imprevedibile Cavallo s’innamora facilmente e si disamora con la stessa facilità.

生肖马的个性:马年出生的人是开朗的,受人喜爱的和清醒的。他非常性感,不单单是美丽。它朴实的,迷人的,富有洞察力的和健谈的。他多变的性情有时会使它变得敏感,鲁莽和顽固。不可预知的马很容易坠入爱河,并且同样容易失去兴趣。

Il suo spirito indipendente lo induce a cominciare a lavorare o a intraprendere una carriera molto presto. Ha il cuore dell’avventuriero, ma è famoso per la mente acuta e la capacità di destreggiarsi finanziariamente. Sicuro di sé, vivace, energico, impetuoso e magari anche sfacciato, il Cavallo si veste in modo vistoso, ama i colori vivaci e i motivi sgargianti, e talvolta dà veramente nell’occhio.

他的独立精神会使他很快开始工作或开始职业生涯。他拥有冒险家一般的心,他以敏锐的头脑和经济上的能力而闻名。自信,活泼,充满活力,浮躁甚至傲慢,马穿着华丽,喜欢明亮的色彩和明亮的图案,有时他很受关注。

属马的年份:

1954年、1966年、1978年、1990年、2002年、2014年等。

对应的西方星座:
gemelli s.m. 双子座

属马的西方名人:

Nikita Kruscev 尼基塔·谢尔盖耶维奇·赫鲁晓夫

640
尼基塔·谢尔盖耶维奇·赫鲁晓夫,曾任苏联最高领导人,苏联部长会议主席等重要职务,于俄罗斯库尔斯克州卡利诺夫卡出生,在莫斯科逝世。赫鲁晓夫于1956年的苏联共产党第二十次代表大会中发表“秘密报告”,对前领导人约瑟夫·斯大林展开全面批评,震动社会主义国家阵营,引发东欧的一系列骚乱。

 

08
PECORA 羊

 

LA PERSONALITA’ DELA PECORA:

È il segno più femminile dello zodiaco cinese. È virtuoso, sincero, e facile a lasciarsi commuovere. Quasi sempre è mite, addirittura timido. Nel migliore dei casi ha spirito artistico e creativo; in quello peggiore, tende a lasciarsi sopraffare dai sentimenti, è pessimista e chiuso.

生肖羊的个性:

羊是中国十二生肖中最具女人味的标志。他善良,真诚,容易自我感动。总是温和的,甚至害羞的。在好的方面,他具有艺术和创造精神;在糟糕的方面,它往往被感情压倒,他是悲观的和封闭的。

 

Il nativo della Pecora è famoso per la sua bontà e la sua compassione. Sa perdonare facilmente ed è comprensivo nei confronti dei difetti altrui. Detesta i programmi rigorosi, e non sopporta né l’eccessiva disciplina né le critiche. Ama i bambini e gli animali, è vicino alla natura e affezionatissimo alla famiglia. Tende addirittura a soffocare con le sue premure materne l’oggetto del suo affetto. È di umore variabile e gli è impossibile lavorare sotto pressione. Anche essere obiettivo gli è molto difficile. L’aspetto esteriore della Pecora, modesto e tranquillo, ben nasconde la stia decisione interiore. Quando è minacciato, il nativo sa reagire con appassionata fermezza, anche se detesta combattere. Se viene trascinato in una discussione, preferisce imbronciarsi, piuttosto che dirvi in faccia ciò che lo sconvolge.

属羊的人以其善良和同情而闻名。他很容易同情并且原谅别人的错误。他讨厌严谨的节目,不能过度训练或批评。他爱孩子和动物,亲近大自然,非常依恋家庭。他甚至倾向于将他的母亲照顾作为他感情的对象而窒息。他情绪多变,他不能在压力环境下工作。即使是目标对他来说是非常困难的。绵羊的外观,谦虚和安静,很好地隐藏了他内心的想法。当他受到威胁时,即使他讨厌战斗,羊也会以充满激情的坚定态度做出反应。如果他被迫跟你争论,他更喜欢生气而不是告诉你是什么让他感到不安。

属羊的年份:

1955年、1967年、1979年、1991年、2003年、2015年等。

对应的西方星座:

cancro 巨蟹座

属羊的西方名人:

Michelangelo米开朗基罗


米开朗基罗,全名米开朗基罗·迪·洛多维科·博纳罗蒂·西蒙尼,是意大利文艺复兴时期杰出的通才、雕塑家、建筑师、画家和诗人,与列奥纳多·达芬奇和拉斐尔·圣齐奥并称“文艺复兴艺术三杰”,以人物“健美”著称,即使女性的身体也描画的肌肉健壮。

 

09
SCIMMIA 猴

 

LA PERSONALITA’ DELLA SCIMMIA:

Tra tutti gli animali del ciclo lunare, la Scimmia è quello che più somiglia all’Uomo, la Scimmia Nuda. Quindi non c’è da sorprendersi se possiede quasi tutta l’intelligenza dell’uomo, oltre alla sua capacità d’ingannare. La Scimmia è il segno dell’inventore, dell’improvvisatore e del motivatore, nello zodiaco cinese: un ciarlatano capace di attrarre tutti a sé con la sua astuzia e il suo fascino inimitabili.

生肖猴的个性:在农历的生肖循环里,猴子最像人类——裸猴。因此,并不奇怪猴子几乎拥有除了欺骗能力之外的人的所有智慧。猴是中国十二生肖中发明家,即兴创作者和激励者的象征:一个能用他的狡猾和无与伦比的魅力吸引每个人的机灵鬼。

È il genio del ciclo, intelligente, flessibile e innovatore. Il nativo della Scimmia sa risolvere i problemi più complessi con molta disinvoltura e di solito impara in fretta. E’ capace di dominare qualunque situazione e spesso è un linguista eccellente. Un individuo nato durante quest’anno avrà successo in tutto ciò che decide di fare. Nessuna sfida sarà troppo grande per lui. Dal punto di vista negativo, il nativo della Scimmia ha un complesso di superiorità innato. Non ha abbastanza rispetto per gli altri. O meglio, dal suo punto di vista, ne ha troppo per sé stesso. Può essere estremamente egoista e vanitoso. Ha anche una tendenza alla gelosia, che affiora ogni volta che qualcuno ottiene una promozione o qualcosa che lui non ha.

他是这个生肖周期中的天才,聪明,灵活和创新。属猴的人知道如何轻松地解决最复杂的问题,并且通常可以快速学习。他能主导任何情况,并且通常是一位优秀的语言学家。在猴年出生的人将在他决定做的所有事情上取得成功。没有什么挑战对他来说是太难的。从消极的角度来看,属猴的人具有先天的优越感。他对别人没有足够的尊重。或者更确切地说,从他的观点来看,他对过于自负了。这可能是非常自私的和徒劳的。它也有嫉妒的倾向,每当有人获得晋升或者他没有的东西时,他就会产生嫉妒心。

 

属猴的年份:

1956年、1968年、1980年、1992年、2004年、2016年等。

对应的西方星座:

leone s.m. 狮子座

属猴的西方名人:

Federico Fellini 费德里柯·费里尼


费德里柯·费里尼,意大利艺术电影导演,同时也是演员及作家。费德里柯·费里尼出生于意大利的里米尼市,并在意大利电影导演罗伯托·罗塞里尼帮助下,开始参与电影制作。费德里柯·费里尼曾先后5次摘取奥斯卡金像奖。1993年10月31日,他因心脏衰竭和呼吸系统功能性障碍不治,在罗马的翁贝托一号医院逝世。

 

10
GALLO 鸡

640-4

LA PERSONALITA’ DEL GALLO:

Il Gallo è il don Chisciotte del ciclo cinese. E’ l’eroe intrepido che deve guardare per terra per sopravvivere; è il segno più eccentrico e frainteso di tutti. Esteriormente, è l’immagine dell’aggressività e della fiducia in se stesso, ma in fondo al cuore è conservatore e antiquato. Il nativo del Gallo, soprattutto l’uomo, sarà attraente o addirittura bellissimo. Il principesco volatile è radioso e fiero del suo bel piumaggio, e ha un portamento impeccabile. Non vedrete mai un Gallo svogliato: va in giro con solenne dignità. Anche il membro più timido della famiglia del Gallo avrà una figura linda ed elegante e si farà notare dovunque vada.

生肖鸡的个性:

公鸡是生肖周期里的堂吉诃德。他是勇敢的英雄,必须在地上生存;这是所有生肖中最古怪和最容易被误解的一个。从表面上看,他野心勃勃,充满自信,但在内心深处,他是保守和过时的。属鸡的人,尤其是男人,将会很有魅力,甚至是美丽的。这只高贵的鸡是光芒四射的,他以其美丽的羽毛而自豪,并且具有完美的承受力。你永远不会看到一只懒惰的公鸡:他带着庄严的神圣气质四处走动。即使是公鸡家族中最害羞的成员也会有一个整洁优雅的身材,无论走到哪里都会被注意到。

Vi sono due diversi tipi di Gallo: quelli loquacissimi, e quelli solenni e osservatori, dagli occhi a raggi X. E’ difficile trattare con entrambi. Il Gallo ha molte qualità notevoli da annunciare con il suo canto. E’ acuto, lindo, preciso, organizzato, deciso, retto, sveglio e molto franco. Ma sa anche essere critico fino alla brutalità. Non chiedetegli mai la sua opinione sincera, può darsi che non riusciate mai a riprendervi dal trauma causato dai suoi commenti. Ama discutere e dibattere, per mostrare quanto è informato e intelligente, e qualche volta non ha riguardi per l’amor proprio degli altri. Ma quando qualcun altro arruffa le penne a lui, diventa insopportabile. Non è tagliato per la diplomazia. Le situazioni che richiedono tatto, delicatezza e discrezione gli rovinano lo stile.

有两种不同类型的公鸡:多话的公鸡,严肃的和观察入微的公鸡。很难处理两者。鸡有许多非凡的品质可以通过他的歌声宣布。他敏锐,干净,精确,有条理,果断,直率,清醒,非常坦诚。但他也知道如何在暴行面前发挥关键作用。永远不要问他的意见,你可能永远无法从他的评论造成的创伤中恢复过来。他喜欢争论和辩论,以表明他是多么有见识和聪明,有时他也不关心别人的爱。但是当别人惹恼他的羽毛时,它变得无法忍受。他不适合从事外交工作。因为这份工作需要机智,精致和谨慎,不是属鸡的人的风格。

属鸡的年份:

1957年、1969年、1981年、1993年、2005年、2017年等。

对应的西方星座:

vergine s.m. 处女座

属鸡的西方名人:

Papa Paolo VI 保禄六世


教宗圣保祿六世,本名若翰·蒙蒂尼;于1963年6月21日到1978年8月6日担任教宗。

 

11
CANE 狗

LA PERSONALITA’ DEL CANE:

Può essere il segno più simpatico dell’intero ciclo cinese. Un individuo nato nell’anno del Cane è onesto, intelligente e sincero. Ha un profondo senso di lealtà, passione per la giustizia e l’imparzialità. Un nativo del Cane di solito è vivace e attraente e irradia sex appeal. Generalmente amabile e poco pretenzioso, saprà andare d’accordo con gli altri perché non è troppo esigente. L’egualitario Cane ama andare incontro agli altri, è sempre disposto ad ascoltare la voce della ragione e a fare la sua parte. Se avete un onesto Cane per amico, sappiate che quando siete nei guai non dovete far altro che chiamarlo.

生肖狗的个性:这可能是整个中国生肖的最令人喜爱的一个。在狗年出生的人诚实,聪明,真诚。他具有深厚的忠诚感,对正义和公正的热情。属狗的人通常活泼,有吸引力,散发性感。一般和蔼可亲,他会知道如何与他人相处,因为他不是太苛刻。平等主义的狗喜欢认识别人,总是愿意倾听原因并尽自己的本分。如果你有一个诚实的属狗的朋友,要知道当你遇到麻烦时,你所要做的就是打电话给他。

Infatti, anche se protesta, rimprovera o si finge indifferente, il nativo del Cane non può ignorare un’invocazione d’aiuto. A volte, protegge gli interessi altrui più dei propri. Se c’è qualcuno che vi tirerà fuori dai guai dieci volte su dieci, deve essere un Cane. Il nativo del Cane a volte rimane attaccato all’oggetto del suo affetto anche se non lo merita. Non vedrete mai un Cane che se ne va di casa solo perché ha scoperto che il suo padrone ha i proverbiali piedi d’argilla. Tiene conto della fragilità umana e resta fedele comunque. E se se ne va, non biasimatelo: deve essere una casa veramente insopportabile, perché il Cane non diserta facilmente.

事实上,即使他抗议,谴责或假装无动于衷,属狗的人也不会忽视援助的援引。有时候,他保护他人的利益胜过保护自己。如果有人会在十分之一的情况下十次让你摆脱困境,那一定是狗。属狗的人有时依附于他的感情对象,即使另外那个人不配。你永远不会看到一只狗离开家只是因为他发现他的主人有着众所周知的粘土脚。它考虑到人类的脆弱,无论如何仍然忠诚。如果他消失了,不要责怪他:那一定是一个真正无法忍受的家园,因为狗不容易消失。

 

属狗的年份:

1958年、1970年、1982年、1994年、2006年、2018年等。

对应的西方星座:

bilancia  s.f. 天秤座

属狗的西方名人:

Sofia Loren索非娅·罗兰


索非娅·罗兰,意大利国宝级女演员,也是好莱坞著名女演员,第34届奥斯卡影后、终身成就奖、金球奖等众多国际重磅级电影奖项得主。索非娅·罗兰是影史上首位意大利籍影后,除此之外,她更于1999年获美国电影学会选为百年来最伟大的女演员第21名。

 

12
CINGHIALE 猪

LA PERSONALITA’ DEL CINGHIALE:

E’ il segno dell’onestà, della semplicità e della grande forza d’animo. Coraggioso, solido e premuroso, un individuo nato quest’anno s’impegna nel suo compito con tutte le forze e potete star certi che andrà fino in fondo. Esteriormente potrà apparire rozzo e gioviale, ma grattate la superficie e troverete l’oro puro. Il Cinghiale è uno degli individui più naturali che vi possa capitare di conoscere. E’ il tipo per bene per eccellenza, e non vi sferrerà mai un colpo basso. E’ benvoluto e apprezzato perché, come la Pecora e il Coniglio, cerca l’armonia universale.

生肖猪的个性:这是诚实,简单和拥有强大心灵的生肖。勇敢,坚定和周到,猪年出生的人全力以赴地致力于他的任务,你可以肯定它会走到尽头。在外部它可能看起来粗糙和快活,但划开表面,你会发现纯金。野猪是你可以了解的最自然的人之一。他是善人的类型,他永远不会给你一个小打击。他很受欢迎和欣赏,因为他像羊和兔子一样寻求普遍的和谐。

Senza dubbio avrà divergenze e litigi con gli altri, ma non serba rancore, a meno che non gli si lasci scelta. Non ama aggiungere olio sul fuoco in uno scontro, e di solito non rimugina sul passato. Il clemente Cinghiale sarà sempre pronto a fare il primo passo e a stabilire buoni rapporti con gli altri. Se non ci riesce, non sarà certo per cattiva volontà da parte sua. Ha il dono di una grande pazienza. Sa lavorare con costanza su una cosa alla volta e può diventare un insegnante eccellente e scrupoloso. Tuttavia, è altrettanto famoso per la passione con cui va in cerca di piaceri e, quando i suoi tratti negativi sono in risalto, può essere addirittura un depravato. Il leale e premuroso Cinghiale stringerà amicizie durature e benefiche.

毫无疑问,他会与其他人发生分歧和争吵,但不会有怨恨,除非他不得不选择。他不喜欢火上浇油,并且通常不会横插一脚。宽厚的猪猪将随时准备迈出第一步并与他人建立良好的关系。如果他不能,那对他来说就不会是坏事。他有极大的耐心。他可以一次只做一件事,可以成为一名出色而细致的老师。然而,他同样以热衷享乐著称,当他的负面特质突出时,他甚至可能是一个堕落的人。忠诚而充满爱心的猪猪将建立持久而有益的友谊。

Ama ogni genere di raduni, adora organizzare feste o parteciparvi, aderire a circoli e associazioni d’ogni genere. Organizzatore tranquillo, odia le discussioni e i litigi, ed è capace di far armonizzare persone dei tipi più diversi. La sua credibilità e la sua sincerità sono le sue doti più preziose. Tuttavia, può essere troppo affabile e condiscendente, a volte, e inoltre si aspetta che gli altri tollerino le sue debolezze. Il Cinghiale non vi abbaglierà come il Drago e non vi stregherà come la Scimmia o la Tigre, non vi ipnotizzerà come il Serpente. Ma vi affezionerete a lui fino a non poterne più fare a meno. Il sollecito Cinghiale è sinonimo di diligenza e di fulgida cavalleria all’antica. E’ pronto ad addossarsi i fardelli altrui; non si ribellerà se dovrà restare sullo sfondo o reggere tutto il peso con la sua forza incredibile.

他喜欢各种各样的聚会,或者组织聚会或者参加聚会,加入各种俱乐部和协会。和平的组织者,讨厌争论和吵架,并能够协调最多样化的人。他的信誉和诚意是他最宝贵的品质。然而,他有时候可能太和蔼可亲,太随和,他也希望别人能够容忍他的弱点。野猪不会像龙一样让你神魂颠倒,也不会像猴子或老虎那样迷惑你,它不会像蛇一样催眠你。但是你会变得依恋他,直到你再也没有他。猪猪是勤奋和老式骑兵的代名词。他愿意承担别人的负担;如果他不得不留在后台或者必须禁受所有的压力,他都不会反叛。

属猪的年份:

1959年、1971年、1983年、1995年、2007年、2019年等。

对应的西方星座:

scorpiones.m. 天蝎座

属狗的西方名人:

Ronald Reagan罗纳德·里根

640-5
罗纳德·威尔逊·里根,美国政治家,第40任美国总统,第33任加利福尼亚州州长。踏入政坛前,里根也曾担任过运动广播员、救生员、报社专栏作家、电影演员,他的演说风格高明而极具说服力,被媒体誉为“伟大的沟通者”,美国人心目中最伟大的总统之一。

12生肖就全部介绍到这里了,小编为大家奉送了双语版的语料,希望这两篇推送能够让大家在与意大利朋友们聊起生肖中蕴含的中华文化的时候,言之有物。

最后,祝大家,新春吉祥,猪年快乐呀~ felice anno nuovo!

赞(0)
版权声明:本文采用知识共享 署名4.0国际许可协议 [BY-NC-SA] 进行授权
文章名称:《跟意大利朋友说说中国十二生肖的故事(下篇)》
文章链接:https://ithome.altervista.org/archives/4438
网站声明:转载此文是出于传递更多信息之目的。若有来源标注错误或侵犯了您的合法权益, 请作者持权属证明与本网联系,我们将及时更正、删除,谢谢。

评论 抢沙发

登录

找回密码

注册