欢迎光临
ITHOME意国之家

跟意大利朋友说说中国十二生肖的故事(上篇)

昨夕犬年欢歌迎大地,今朝猪岁新景满神州。

除夕之后,就意味着农历新年正式到来了。在这辞旧迎新之际,人们往往会歌颂新的生肖保护使者在新一年进行轮换,在中国人心中,农历新年跟十二生肖有着密不可分的关系。

今天,小编用双语跟你聊聊,十二生肖的秘密。

 

我们总以十二星座作为一个人性格的依据,但是你知道吗,中国的十二生肖也代表着一种性格的暗示。看看接下来你的生肖所代表的性格,你可能会有意想不到的惊喜!每个生肖都像你一样独特!在这篇推送中,您将有机会了解每个生肖的个性细节,还能看到它们跟十二星座的关系哦~一起来看吧!

01
Topo 鼠

 

LA PERSONALITA’ DEL TOPO:

Il fascino della personalità del Topo è universalmente noto e amato quanto Topolino, il personaggio di Walt Disney. Può essere franco e sincero, ma con un garbo tanto disarmante da lasciare gli altri indifesi.

生肖鼠的个性:鼠的个性魅力是众所周知的,并且被称为米老鼠,是迪士尼的卡通人物。它可以是坦诚和真诚的,但有这样一种让人束手就擒的优雅,让对方无能为力。

Molto socievole, lavoratore ed economo, sarà generoso soltanto con le persone cui è straordinariamente affezionato; quindi, se ricevete da lui un dono costoso, vuol dire che occupate un posto molto alto nella sua stima. Tuttavia, nonostante la sua parsimonia, non resterà mai privo di ammiratori, perchè irradia un fascino fantastico.

鼠非常善于交际,十分勤劳和节俭,只会对非常喜欢的人慷慨; 因此,如果你从他那里收到一份昂贵的礼物,那就意味着你在他的眼中非常重要。然而,尽管他有时吝啬,他永远不会没有追求者,因为它散发出梦幻般的魅力。

In apparenza, un nativo del Topo può sembrare riservato, ma non è così. Non è mai tranquillo come può sembrare. Anzi, si agita facilmente, ma riesce a conservare l’autocontrollo, il che spiega perchè è tanto popolare e ha una quantità di amici.

显然,老鼠的天性似乎是保守的,但事实并非如此。它永远不会像看起来那么平静。相反,它很容易激动,但能够控制自己,所以他非常受欢迎,有很多朋友。

属鼠的年份:

1948年、1960年、1972年、1984年、1996年、2008年等

对应西方星座:

sagittario s.m. 射手座

属鼠的西方名人:

Lucrezia Borgia 卢克雷齐亚·波吉亚

 

卢克雷齐亚·波吉亚是一名意大利文艺复兴时期贵族女性,她是罗马教宗亚历山大六世的私生女,母亲为瓦诺莎·卡塔内。出身贵族的她,长期赞助艺术家从事艺术活动,是欧洲文艺复兴时期的幕后支持者。她的三位兄弟分别是切萨雷·波吉亚,乔瓦尼·波吉亚和乔弗雷·波吉亚。我们不清楚卢克雷齐亚和她的父亲和兄弟们在政治上的同谋的程度。

02
BUE 牛

 

LA PERSONALITA’ DEL BUE:

Il segno del Bue o del Bufalo simboleggia la prosperità raggiunta grazie alla forza d’animo e al duro lavoro.

生肖牛的个性:这个生肖象征着通过运用头脑和努力工作而获得成功。

Una persona nata in quest’anno sarà fidata, calma e metodica. Il soggetto è un lavoratore paziente e instancabile, che segue la routine e le convenzioni. Sebbene in generale abbia una mentalità equanime e sia un buon ascoltatore, è difficile fargli cambiare idea perché è ostinato e spesso ha forti pregiudizi.

这个生肖年份出生人是值得信赖的,冷静的和有条不紊的。这种人是一名耐心且不知疲倦的工作者,他遵循惯例和传统。虽然一般来说它有一种思想公正并且是一个好的倾听者,但让他改变主意却是一件很难的事,因为他很固执并经常有强烈的偏见。

Tuttavia, grazie al suo carattere costante e fidato, il nativo del Bue raggiungerà posizioni d’autorità e di responsabilità. Non si tirerà indietro, quando il dovere lo chiama. Per la verità deve stare attento a non esagerare.

然而,由于其稳定和值得信赖的品格,牛生来将获得权力和责任。当职责在他面前时,他不会退缩。说实话,他需要小心谨慎,不能过分表现。

Sotto il suo aspetto piuttosto modesto ma impeccabile, il Bue nasconde una mente logica e decisa. L’intelligenza e la destrezza sono celate dietro una facciata reticente e poco espansiva. Ma sebbene sia sostanzialmente introverso, la sua indole energica può trasformarlo in un oratore autorevole ed eloquente, quando se ne presenta la necessità. Nei momenti d’incertezza la sua presenza di spirito, il rifiuto di lasciarsi intimidire e l’innata fiducia in sé stesso serviranno a ristabilire l’ordine. Cammina a testa alta.

在其相当温和无辜的外表下,牛隐藏着一种合乎逻辑的决定性思维。智慧和灵巧隐藏在沉默而不是非常宽阔的立面背后。但是,虽然它基本上是内向的,但是必要时,它的精力充沛的性格可以将他变成独裁者和雄辩的演说者。在混乱的时刻,他的意志,无畏和与生俱来的自信将有助于恢复秩序。他走路时会高高地抬起头来。

属牛的年份:

1949年、1961年、1973年、1985年、1997年、2009年等。

对应西方星座:

capricorno s.m. 摩羯座

属牛的西方名人:

Walt Disney 华特·迪士尼

 

沃尔特·伊利亚斯·“华特”·迪士尼,香港又译华特迪士尼,于1901年12月5日出生在美国伊利诺伊州芝加哥,与三哥罗伊·迪士尼为华特迪士尼公司共同创始人。他是世界最著名的电影制片人、导演、剧作家、配音演员和动画师之一,至今为止仍是世界上获得奥斯卡奖最多的人。

 

03
TIGRE 虎

 

LA PERSONALITA’ DELLA TIGRE:

In Oriente, la Tigre simboleggia la potenza, la passione e l’ardimento. Ribelle, pittoresca e imprevedibile, impone a tutti reverenza e rispetto. E’ una lottatrice ardente e intrepida, e il suo segno è riverito perché scongiura i tre disastri più gravi che possono minacciare una famiglia: il fuoco, i ladri e gli spettri.

生肖虎的个性:在东方,老虎象征着力量,激情和大胆。叛逆,秀美,不可预知,他对每个人都充满崇敬和尊重。他是一个凶悍而勇敢的摔跤手,这个生肖备受崇拜,因为这个生肖可以驱除一个家庭的三个最严重的灾难:火灾,小偷和鬼怪。

E’ una fortuna avere accanto un nativo della Tigre, purché siate disposti ad accettare tutta l’attività comportata dalla sua personalità dinamica. l’impulsività e la vivacità della Tigre sono contagiose. Il suo vigore e il suo amore per la vita sono stimolanti. Desterà negli altri sentimenti d’ogni genere, ma non l’indifferenza. Insomma, l’affascinante Tigre ama trovarsi al centro dell’attenzione.

只要你愿意接受他好动的个性,有一个小老虎还是挺幸运的。老虎的冲动和活泼具有感染力。他的活力和对生活的热爱令人振奋。他会具备各种各样的感情,但不会冷漠。简而言之,迷人的老虎喜欢成为被关注的焦点。

Irrequieto e avventato per natura, il nativo della Tigre, di solito, smania per il desiderio di entrare in azione. Tuttavia, a causa della sua indole sospettosa, tende a vacillare o a prendere decisioni affrettate. Gli è difficile fidarsi degli altri e frenare le proprie emozioni. Quando è sconvolto, deve assolutamente dire ciò che pensa. Ma come è impulsivo, è anche sincero, affettuoso e generoso. E soprattutto ha un meraviglioso senso dell’humor.

天生不安和鲁莽,属虎的人通常渴望开始行动。然而,由于其多疑的性格,他往往会动摇或做出仓促的决定。他很难相信他人并抑制他的情绪。当他心烦意乱时,他一定会说出他的想法。但他不仅是冲动的,他也是真诚的,深情的和慷慨的。最重要的是它具有美妙的幽默感。

属虎的年份:

1950年、1962年、1974年、1986年、1998年、2010年等。

对应西方星座:

acquarios.m. 水瓶座

属虎的西方名人:

Marilyn Monroe 玛丽莲·梦露

 

玛丽莲·梦露,本名诺玛·简·莫泰森,美国女演员、模特。梦露以饰演“金发傻妞”角色而闻名,是20世纪50年代最流行的性感象征之一,象征着那个时代对于性的态度。虽然梦露成为头牌女演员只有十年,但她的电影票房收入到1962年她意外死亡时达2亿美元。她仍然被视为一个主要的流行文化偶像。

04
CONIGLIO 兔

 

LA PERSONALITA’ DEL CONIGLIO:

Una persona nata nell’anno del Coniglio ha uno dei segni animali più fortunati. Il Coniglio (o la Lepre, come viene chiamato nella mitologia cinese) è l’emblema della longevità.

生肖兔的个性:兔年出生的人有一个非常幸运的生肖。兔子(或称为中国神话中的野兔)是长寿的象征。

Quando un occidentale guarda la luna, può dire scherzando che è fatta di formaggio, o raccontare a un bambino la storia dell’Uomo nella Luna. Quando la guarda un cinese, vede la Lepre della Luna ferma presso una roccia, sotto un albero di cassia, e con l’Elisir dell’Immortalità fra le zampe.

当一个西方人看着月亮时,他可以开玩笑地说它是由奶酪制成的,或者告诉孩子人类在月球上的故事。当一个中国人看着月亮时,他看到月兔停在一块石头上,在决明子树下,还有它爪中的长生不老药。

Il Coniglio simboleggia la grazia, le buone maniere, il saggio consiglio, la gentilezza e la sensibilità alla bellezza. Conferisce garbo nel parlare, modi eleganti e aggraziati, e tutti i tratti desiderabili in un diplomatico o in un politico.

兔子象征着优雅,礼貌,明智的忠告,善良和对美的敏感。他优雅的说话方式和优雅的举止是外交官或政治家所需的理想的特质。

Un individuo nato sotto questo segno avrà una vita tranquilla, godrà di un ambiente pacifico e congeniale. È riservato, amante dell’arte, e possiede buone capacità di giudizio. La sua meticolosità, inoltre, farà di lui uno studioso erudito. Brillerà nei campi della giurisprudenza, della politica e del governo.

在这个生肖的年份下出生的人将享有宁静的生活,享受宁静和融洽的环境。它是保守的,艺术爱好者,并且有很好的判断力。而且,他的一丝不苟将使他成为一名学者。他将在法学,政治和行政领域大放异彩。

属兔的年份:

1951年、1963年、1975年、1987年、1999年、2011年等。

对应的西方星座:

pesci s.m. 双鱼座

属兔的西方名人:

Henry Miller 亨利·米勒

 

亨利·米勒是20世纪美国乃至世界最重要的作家之一,富有个性又极具争议的文学大师。米勒生于纽约布鲁克林,年轻时从事过许多不同的工作,在第二位夫人琼的鼓励下开始写作。1930年迁居巴黎,此后的十年里,他同一些穷困潦倒的侨民和放荡不羁的巴黎人混在一起,获得了丰富的写作素材。

05
DRAGO 龙

 

LA PERSONALITA’ DEL DRAGO:

Il possente, magnifico Drago del mito e del folklore non finisce mai d’incantare e di scuotere l’immaginazione. Bisogna riconoscere che alcune delle sue qualità magiche, illusorie o no, caratterizzano coloro che sono nati sotto il suo segno.

生肖龙的个性:神话和民间传说中的强大的巨龙永远不会停止吸引和动摇人们的想象力。必须承认,龙的某些神奇特质,无论是虚幻的还是非虚构的,都是出生在其年份下的人的特征。

Il nativo del Drago è magnanimo e pieno di vitalità e di forza. Egoista, eccentrico, dogmatico, capriccioso o terribilmente esigente e irragionevole, non manca mai, tuttavia, d’una schiera di ammiratori.

属龙的人是宽宏大量,充满活力和力量。自私,古怪,教条,反复无常或极其苛刻和不合理,从不缺一场队的崇拜者。

Fiero, aristocratico ed estremamente franco, il nativo del Drago si forma i suoi ideali ancora giovanissimo ed esige la stessa perfezione e gli stessi altissimi principii anche dagli altri.

骄傲,高贵和极端坦诚,属龙的人年轻的时候就树立了他的理想,并要求其他人同样的完美和高标准。

In Cina, il Drago simboleggia l’Imperatore o il maschio. Rappresenta la potenza: di coloro che sono nati nell’anno del Drago si dice che portano le corna del destino. Un bambino del Drago tende ad assumersi pesi importanti e responsabilità, anche se è il più giovane della famiglia. Spesso, i figli maggiori nati sotto il segno del Drago si occupano di tirar su i fratelli minori con maggiore autorità dei loro genitori.

在中国,龙象征着皇帝或男性。它代表着力量:在龙年出生的人中,据说他们承担着命运之角。龙年的孩子往往承担重要的负担和责任,即使他是家里最年轻的。通常,在龙年出生的年龄较大的孩子有责任抚养弟弟,他们的权威比父母更大。

属龙的年份:

1952年、1964年、1976年、1988年、2000年、2012年等。

对应的西方星座:

ariete s.m. 白羊座

属龙的西方名人:

John Lennon 约翰·列侬

 

约翰·温斯顿·小野·列侬,MBE是一位英国歌手和词曲作者,作为披头士乐队的创始成员闻名全球,该乐队是流行音乐史上在商业上最成功的团体。他与乐队成员保罗·麦卡特尼组成了著名的列侬–麦卡特尼创作组合。列侬在利物浦出生长大,在青少年时期参与了噪音爵士乐热潮;他的第一支乐队采石工人在1960年转变为披头士乐队。

06
SERPENTE 蛇

 

LA PERSONALITA’ DEL SERPENTE:

Filosofo, teologo, mago della politica, astuto finanziere… il nativo del Serpente è il pensatore più profondo e l’enigma più grande del ciclo cinese.

生肖蛇的个性:哲学家,神学家,政治能手,精明的金融家……蛇是最深刻的思想家和生肖周期中最大的谜团。

E’ dotato di saggezza innata ed è un mistico. Garbato e discreto, ama i buoni libri, i cibi raffinati, la musica e il teatro; predilige tutte le cose migliori della vita.

它具有天生的智慧,是一个神秘主义者。礼貌而谨慎,他喜欢好书,精致食品,音乐和戏剧;喜欢生活中最美好的事物。

Un individuo di questo segno in genere si affida al proprio giudizio e non comunica bene con gli altri. Può essere profondamente religioso o psichico oppure, per contro, completamente edonista. In ogni caso, si fida delle sue vibrazioni assai più che dei consigli altrui. E molto spesso… ha ragione!

属蛇的人通常依赖于他自己的判断,并且不与他人有良好的沟通。它可以是深刻的宗教或精神,或相反,完全享乐主义。他相信自己远远超过相信他人的建议。而且经常……他是对的!

È difficile che un nato nell’anno del Serpente sia turbato da problemi economici. Ha la fortuna di disporre di ciò che gli serve. Se i fondi scarseggiano, è in grado di rimediare alla situazione. È capace di rifarsi con sorprendente rapidità e di regola è cauto e astuto negli affari.

在蛇年出生的人很少因经济问题而困扰。他很幸运能拥有他所需要的东西。如果资金稀缺,它就能够弥补这种情况。他能以惊人的速度反弹,并且通常在商业上保持谨慎和精明。

属蛇的年份:

1953年、1965年、1977年、1989年、2001年、2013年等。

对应的西方星座:

toro s.m. 金牛座

属蛇的西方名人:

John F.Kennedy 约翰·肯尼迪

640-12

约翰·费兹杰拉尔德·肯尼迪,通常被称作约翰·F·肯尼迪、JFK 或杰克·肯尼迪,也译作甘乃迪,美国第35任总统,是美国颇具影响力的肯尼迪政治家族成员,被视为美国自由派的代表。

看看这一期有没有你的属相啊~这个名人的性格是不是和描述的对应呢?

除此之外,每个生肖还有对应的十二星座,快点抱走12星座的词汇,好好记下来吧。我们下期见!

赞(0)
版权声明:本文采用知识共享 署名4.0国际许可协议 [BY-NC-SA] 进行授权
文章名称:《跟意大利朋友说说中国十二生肖的故事(上篇)》
文章链接:https://ithome.altervista.org/archives/4408
网站声明:转载此文是出于传递更多信息之目的。若有来源标注错误或侵犯了您的合法权益, 请作者持权属证明与本网联系,我们将及时更正、删除,谢谢。

评论 抢沙发

登录

找回密码

注册