欢迎光临
ITHOME意国之家

词汇干货 | 为何说“Piantare in asso”?

Piantare in asso是一个常用的意大利短语。这个短语是什么意思呢?它和asso又有什么关系呢?让我们通过这篇文章一起来学习一下吧!

 

让·巴蒂斯特·雷尼《阿里阿德涅与忒修斯》

 

 

“Piantare in asso” è un’espressione utilizzata quando qualcuno abbandona o viene abbandonato senza motivo. Molti si chiederanno: “Ma cosa c’entra l’asso?”

“Piantare in asso”通常能够用来表示某人突然放弃,或毫无预兆地被抛弃。有人会问了“它和asso有什么关系呢?”

 

Il motivo che mette in relazione l’abbandono e l’asso si spiega poiché nei giochi di carte l’asso è spesso il punto più basso, che a nessuno serve.

在纸牌游戏中,asso通常是最小的数字,作用并不大,没有人想要它,这可以解释为什么将“抛弃”和“asso”联系在一起。

 

Un’altra spiegazione invece cita la frase “piantare in Nasso”. Nasso è un’isola greca che si trova nel mar Egeo, appartiene all’arcipelago della Cicladi ed è la più grande delle isole. 

另一种解释提到了“piantare in nasso”。Nasso(纳克索斯岛)是爱琴海上的一座希腊岛屿,是基克拉迪群岛中面积最大的岛。

 

Teseo e Arianna sono famosi nel mondo per l’uccisione del Minotauro e la fuga dal labirinto grazie al “filo di Arianna”. In una versione differente del mito di Teseo e Arianna, però, si narra che una volta giunti sull’isola di Nasso, Teseo abbia ricevuto un ordine da parte di Dioniso, figlio di Zeus e Semele di lasciare Arianna.

忒修斯和阿里阿德涅杀死米诺陶斯,靠着阿里阿德涅的线团逃出迷宫,这个神话世界闻名。而在另一个关于他们的神话中,讲述了他们在纳克索斯岛(Nasso)上发生的故事:来到纳克索斯岛之后,酒神狄奥尼索斯——宙斯和塞墨斯的儿子,给忒修斯下了命令,让他离开阿里阿德涅。

纳克索斯岛风光 

图片来源:全景视觉

 

La divinità, invaghitasi di Arianna, avrebbe costretto Teseo a lasciare la propria amata a Nasso. Il nostro protagonista, allora, per non disobbedire a Dioniso avrebbe deciso di partire da solo senza dare spiegazioni ad Arianna, che nel frattempo dormiva, lasciandola a Nasso. Da qui dunque nasce l’espressione “piantare in Nasso”, che nel parlato, con il tempo, è diventata “piantare in asso” che si utilizza ancora.

狄奥尼索斯非常喜欢阿里阿德涅,打算强迫忒修斯离开他爱的女人。而忒修斯为了不违背狄奥尼索斯的命令,决定独自离开纳克索斯岛。于是,趁着阿里阿德涅熟睡的时候,他没有留下一句话,独自一人悄悄离开了纳克索斯岛。从那时起就产生了“pianare in Nasso”这个短语;后来,在口口相传中逐渐演变成“piantare in asso”,至今人们还在使用这个短语。

 

本文部分图片来自外网,如有侵权,请联系删除

素材来源:

https://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/di-tutto-un-po/perche-si-dice-piantare-in-asso.html; https://www.notizie.it/perche-si-dice-piantare-in-asso-e-cosa-c-entra-l-isola-di-nasso/?refresh_ce

声明:

本文系沪江意大利语原创整理编译,如有不妥,敬请指正!未经许可,不得转载!

赞(0)
版权声明:本文采用知识共享 署名4.0国际许可协议 [BY-NC-SA] 进行授权
文章名称:《词汇干货 | 为何说“Piantare in asso”?》
文章链接:https://ithome.altervista.org/archives/26391
网站声明:转载此文是出于传递更多信息之目的。若有来源标注错误或侵犯了您的合法权益, 请作者持权属证明与本网联系,我们将及时更正、删除,谢谢。

评论 抢沙发

登录

找回密码

注册