欢迎光临
ITHOME意国之家

你了解caffe' sospeso的文化吗?

Ciao a tutti!

如果你经常关注我们公众号的话,

相信你已经算是半个“意大利通”了。

不过今天小编要给你科普的内容,

相信你肯定一知半解。

今天我们来聊聊:

Caffe’ sospeso!

 

IL CAFFÈ SOSPESO

 

UN’ANTICO RITO CHE HA CONQUISTATO IL MONDO 

一种可以征服世界的古老“仪式感”…

首先,让我们了解一下什么叫做“caffe’ sospeso”, 按照字面的翻译, sospeso 是动词 sospendere的过去分词,以及形容词词性,表示的是“暂缓的,推迟的” 或者“悬挂的”,难道 “caffe’ sospeso” 是指“推迟的咖啡”? 

 

Il caffè… qualcosa di cui nessuno di noi può fare a meno, un elemento fondamentale della tradizione Napoletana, che conserva una storia alle spalle su un’antica tradizione, quella del caffè sospeso.Ogni mattina milioni di italiani entrano nei bar per cominciare la giornata con un buon caffè espresso. È un semplice e piccolo momento quotidiano, che purtroppo non tutti si possono permettere. Proprio per questo motivo a Napoli è nata la bellissima pratica del caffè sospeso: regalare un caffè espresso al prossimo, senza neanche conoscerne l’identità.

 

咖啡……是意大利人不可或缺的生活元素,更是来自那不勒斯的重要传统。而这份传统之中,也包含了caffe’ sospeso的历史。每天清晨,大批的意大利人涌入bar,用一杯美味的espresso开始崭新的一天。然而,即使是这样一个简单而微小的日常时刻,却并不是每个人都能负担得起。正是因为这个原因,caffe’ sospeso在那不勒斯诞生了:购买2杯espresso,并将其中一杯送给有需要的人。

 

LA STORIA DEL CAFFÈ SOSPESO

È una buona azione, un gesto solidale, che consiste nel recarsi al bar, prendere un espresso e, una volta alla cassa, pagare due caffè, il proprio e un altro destinato a chiunque lo chieda. Questa pratica è legata all’idea che la felicità, per essere tale, debba essere condivisa. Oltre che per far del bene al prossimo, infatti, è un modo per rendere partecipi gli altri della propria gioia.

的确是一个很暖心的举动,前往酒吧,喝一杯espresso,到了收银台,付两杯咖啡的钱,一杯是给自己的,另一杯给其他有需要的人。 这个举动代表着:幸福来源于分享。 因为对他人好,也是一种让自己快乐的方式。

 

In poche parole offri un caffè, ovvero un breve momento di felicità, ad uno sconosciuto che entra nel locale dopo di te, senza chiedere nulla in cambio, solo per il piacere di far stare bene un’altra persona.

简而言之,你赠送了一杯咖啡,但实际上是向一个陌生人提供了一个幸福的时刻,不求回报。

 

那这个传统起源于什么时候呢?

Ma quando nasce questa usanza?

C’è una piccola diatriba sulle origini del caffè sospeso. Secondo alcuni nasce a Napoli in un periodo di grave crisi economica, durante la seconda guerra mondiale: chi si poteva permettere di prendersi un caffè al bar ne pagava uno in più da lasciare in sospeso appunto, destinato ad un meno fortunato.

这里有一个小争议。 有些人说,它诞生于Napoli,当时正经历着第二次世界大战造成的严重的经济危机:那些有能力在bar喝咖啡的人,支付了更多的费用,想帮助那些经济上有困难的人。

 

Altri invece affermano che sia nato sempre a Napoli, ma per ragioni più goliardiche.

Secondo questa teoria la pratica del caffè sospeso nasce dalla confusione che si generava al momento del conto quando un gruppo numeroso di amici si ritrovava a fare colazione insieme al bar. L’indecisione su chi dovesse pagare e i conti che non tornavano mai portavano spesso a pagare più del dovuto, ma invece di chiedere indietro il resto, lo si lasciava lì a beneficio del prossimo.

还有一些人认为,caffe‘ sospeso确实诞生在那不勒斯,但是由于别的原因。

可能是源于结账时产生的混乱:一大群朋友一起在bar吃早餐。犹豫不决谁应该付账,于是经常导致多付,但此时,他们不会要回多余的钱,而是把钱预付在那里留给其他人。

Questo perchè offrire un caffè sospeso “è come offrire un caffè al resto del mondo ”, rappresenta l’umanità, la compassione, la comprensione e tutti quei sentimenti positivi che fanno parte di questa città e che non dobbiamo mai dimenticare. 

这是因为,提供这样一杯咖啡,“就像把咖啡提供给世界的其他角落一样”,代表着人性、同情心、理解和所有的积极情绪,是我们决不能抛诸脑后的东西。

 

好了,不说了,小编也要去喝杯咖啡继续卖命工作了!

E tu?

 
 

相关推荐: 意大利法律禁止起的8类名字!快看看你中招了吗?

  意大利法律禁止起的8类名字 source:urbanpost 在中国,发生重名的情况是因为人多,而在意大利,经常出现重名却是因为名少。细想想,谁身边还没有几个叫Alessandro/a,Lorenzo/a,Paolo/a的小伙伴呢?其实,意大利人…

赞(0)
版权声明:本文采用知识共享 署名4.0国际许可协议 [BY-NC-SA] 进行授权
文章名称:《你了解caffe' sospeso的文化吗?》
文章链接:https://ithome.altervista.org/archives/20999
网站声明:转载此文是出于传递更多信息之目的。若有来源标注错误或侵犯了您的合法权益, 请作者持权属证明与本网联系,我们将及时更正、删除,谢谢。

评论 抢沙发

登录

找回密码

注册