Get a site
欢迎光临
ITHOME意国之家

在意非长期居留中国公民的中国驾照在意大利使用办法

意大利驻华大使馆与意大利内政部交警部门及意大利交通部机动车总局共同确定了在意非长期居留的中国公民使用中国驾照驾驶和租用车辆的办法。

根据《新交通法》第135条细则,中国驾照的持有者(包括居住在中国的意大利公民)“只要不是在意居住一年以上的居民,且除本人驾照外还持有国际驾照或者该驾照的官方意大利语翻译件”就可以在意大利领土范围内驾驶车辆。

上文所指官方意大利语翻译件为意大利驻外外交机构的翻译认证,无需公证。

如何办理:

办理中国驾照的意大利语翻译认证,需前往意大利驻华大使馆领事处提交申请。办理时间为周一至周五上午9:00-12:00,无需预约。

申请认证时,申请人或其代理人应携带如下文件:

1)中国驾照的原件以及复印件(包括准驾车型代码页);

2)驾照的意大利文翻译件(需翻译全部中文内容,打印在一张A4纸上)。翻译可由翻译公司或个人完成;

3)护照原件和首页的复印件;

4)签证类型为C类的有效申根签证以及签证页复印件;

5)如申请人无法亲自来使馆办理,可委托他人代为申请,需提交委托书(中英意文皆可,内容包括被委托人的姓名和证件号码),被委托人的证件原件及复印件。

 

领事认证费用:

需要支付的领事认证费用为13欧元(请缴纳相应的人民币现金

处理时间为5个工作日。

可申请24小时加急服务,加急费48欧元(请缴纳相应的人民币现金)。

Di concerto con il Servizio di Polizia stradale del Ministero dell’Interno e la D.G. per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state definite le modalità con cui un cittadino cinese non residente in Italia può condurre (e noleggiare) autoveicoli in Italia utilizzando la propria patente cinese.

In base all’art. 135 del nuovo Codice della Strada, i titolari di patenti di guida cinesi (inclusi i cittadini italiani residenti in Cina) possono condurre autoveicoli sul territorio italiano “a condizione che non siano residenti in Italia da oltre un anno e che, unitamente alla medesima patente, abbiano un permesso internazionale ovvero una traduzione ufficiale in lingua italiana della predetta patente.”

La traduzione ufficiale certificata in lingua italiana può essere anche alle rappresentanze diplomatico consolari italiane all’estero, senza previa necessità di una legalizzazione notarile.

Per poter procedere alla certificazione della traduzione in italiano della propria patente cinese è necessario recarsi presso gli uffici consolari dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.


Ai fini dell’autentica della traduzione, l’interessato o un suo delegato, dovrà presentare la seguente documentazione:

1 patente di guida cinese in originale e fotocopia della patente stessa;

2 traduzione in italiano della patente di guida in un’unica pagina. La traduzione potrà essere eseguita sia da una qualsiasi agenzia di traduzione sia da privati (si prega di utilizzare il seguente facsimile);

3 passaporto in originale e fotocopia della pagina del passaporto con i dati anagrafici;

4 visto Schengen di categoria C in corso di validità e fotocopia del visto;

5 qualora il richiedente non possa venire di persona all’Ambasciata è possibile delegare una terza persona presentando una delega firmata. All’interno della delega occorre specificare il nome, il cognome e il numero di documento di identità del delegato. Al momento della consegna dei documenti, il delegato deve presentare la sua carta di identità in originale e in fotocopia.

La procedura richiede 5 giorni lavorativi. E’ possibile richiedere l’autentica entro le 24h pagando i relativi diritti d’urgenza.

PERCEZIONE CONSOLARE

La percezione consolare da pagare è pari a 13 euro.

Per la procedura d’urgenza, che prevede il rilascio del documento entro le 24 ore, si devono aggiungere il diritti d’urgenza che ammontano a 48 euro.

赞(0)
本网站资料信息整合自网络 版权归原作者所有ITHOME意国之家 » 在意非长期居留中国公民的中国驾照在意大利使用办法

评论 抢沙发